IN CUCINA
Per molti di noi la cucina è l'anima della casa. Ammassare, tagliare, bollire, arrostire, soffriggere, ecc... quante cose si possono fare!
Ti piace cucinare? Qual è il tuo piatto preferito?
il vocabolario
FORNO
LAVANDINO
RUBINETTO
PIANO COTTURA
PENSILE
CASSETTO
MENSOLA
PIASTRELLE
PIANO DI LAVORO O PIANO CUCINA
TAVOLA/TAVOLO
SEDIE
Crea 3 bravi frasi con questo vocabolario:
Esempi:
-Mi piace cucinare.
-Il forno è grande
-Le piastrelle della mia cucina sono bianche
A| Ciao Giovanni!
B| Benvenuta Flavia! Come stai?
A| Molto bene, ho un po' di fame in questo momento. Prepariamo qualcosa?
B| Certo! Di cosa hai voglia?
A| Facciamo una crostata, ho portato le uova fresche.
B| Perfetto, iniziamo!
A| Pronto?
B| Ciao Lorenzo, sono al supermercato. Puoi vedere se in dispensa abbiamo la farina?
A| Aspetta un attimo papà, vado a controllare. Sì c'è però manca il caffè. Puoi comprarlo?
B| Va bene, qualcos'altro?
A| Mi sembra di no. Qui sul tavolo ci sono delle verdure, le metto in frigorifero?
B| No, quando torno le devo bollire per il minestrone. A dopo!
A| Non mi piace il minestrone!!!!
Per molti la cucina è la stanza più importante della casa. Qui gli italiani iniziano la loro giornata preparando la caffettiera; il profumo della moka può migliorare qualsiasi giornata!
DESCRIVI LA TUA CUCINA:
ESEMPIO: La mia cucina è molto piccola ed è tutta bianca. Ho un forno elettrico e un frigorifero. Non ho la dispensa né la lavastoviglie.
La tua cucina com'è?
GLI UTENSILI DA CUCINA:
LA FORCHETTA, IL COLTELLO, IL CUCCHIAIO E IL CUCCHIAINO SONO LE POSATE;
I PIATTI POSSONO ESSERE PIANI, FONDI, DA DOLCE E DA FRUTTA;
LA TAZZA SI USA PER IL LATTE, LA TAZZINA PER IL CAFFE';
I BICCHIERI SONO DI VETRO;
LO SCOLAPASTA NON PUO' MANCARE;
PENTOLE E PADELLE SONO MOLTO IMPORTANTI
COSA VEDI IN QUESTA IMMAGINE?
APPARECCHIARE LA TAVOLA
A casa mia:
Quando abbiamo ospiti mi piace apparecchiare la tavola in modo elegante.
Scelgo una tovaglia chiara con una decorazione semplice.
Di solito metto tre piatti: uno piccolo per l'antipasto, uno fondo per il primo (una pasta o un risotto) e uno piano per il secondo. Metto il coltello a destra, la forchetta a sinistra e il tovagliolo lo posiziono al centro del piatto. Mi piace utilizzare due tipi di bicchieri: uno per l'acqua e un calice per il vino.
Prepariamo il menù per i tuoi ospiti
ANTIPASTO:
L'antipasto, come dice la parola, è l'inizio del pasto. In genere sono piccole porzioni di cibo che vengono servite non appena ci sediamo a tavola. Gli antipasti si dividono in caldi e freddi. Facciamo un esempio con un menù di pesce. Per i freddi posso preparare un carpaccio di tonno ed un'insalata di mare con seppie e gamberi. Per i caldi, invece, posso servire una zuppa di cozze e delle bruschette con calamari al pomodoro.
L'antipasto fa parte del pranzo o della cena e si svolge generalmente a tavola. L'aperitivo, al contrario, è meno impegnativo e possiamo farlo al bar o in terrazza bevendo un APEROL SPRITZ o un calice di vino. Possiamo accompagnare " le bollicine" con uno sfizioso piatto di salumi e formaggi, verdure grigliate e bruschette.
PRIMO PIATTO:
Il primo piatto si serve dopo gli antipasti. Per primo intendiamo un piatto di pasta o un risotto. Le possibilità sono infinite!
Tagliatelle, pappardelle, ravioli, ravioloni e ravioletti, cappellacci e cappelletti, tortellini e tortelloni, pasta all'uovo e pasta di semola... quanta scelta! Oggi sono oltre 300 i tipi di pasta consumati in Italia classificabili in paste secche e fresche (piene o bucate), corte, fini, lisce, rigate. Le innumerevoli varietà di pasta si distinguono infatti per tipologia di impasto, formato, superficie e per l'eventuale presenza del ripieno.
Quando Facundo è arrivato in Italia è rimasto sorpreso! Dopo qualche mese ha raccontato ai suoi amici: "In Italia ho mangiato tutti i giorni pasta, e non ho mai ripetuto lo stesso piatto!"
SECONDO PIATTO:
Il secondo viene dopo il primo a tavola come in matematica.
Parliamo di piatti, in genere, dove "vincono" le proteine e possono essere di carne, di pesce o a base di verdure se il nostro menù è vegetariano. Tra i secondi piatti possiamo trovare l'arrosto di carne (pollo, maiale, manzo, coniglio o cacciagione) e di pesce (spigola, seppie, calamari, spiedini, ecc...), il roastbeaf di vitello, uno spezzatino, una bistecca di manzo o di pesce spada per esempio. Il secondo piatto si accompagna ad un CONTORNO cioè una porzione di verdure o legumi (insalata mista, patate al forno, piselli, cicoria saltata o fagiolini).
NB: Al ristorante solitamente il contorno non si serve con il secondo piatto, bisogna sceglierlo nel menù (e pagarlo a parte).
Andiamo al ristorante
Prova a scrivere un dialogo con un cameriere. Ordina alcuni piatti usando questo menù come riferimento.
Guarda l'esempio:
A| Buongiorno, potete sedervi dove volete
B| Grazie, possiamo avere il menù?
A| Prego, torno tra qualche minuto.
B| Cameriere, scusi. Siamo pronti.
A| Ditemi.
B| Per antipasto prendiamo un tagliere di salumi e formaggi e una porzione di bruschette da dividere. Poi prendiamo una lasagna casereccia e un tonnarello all'amatriciana. Il secondo non lo prendiamo, grazie.
A| Molto bene. Vi porto intanto un po' d'acqua? Naturale o frizzante?
B| Una bottiglia di acqua frizzante e un quarto di vino bianco della casa.
E la pizza?
Uno dei piatti più celebri della cucina italiana è senza dubbio la pizza (che si pronuncia PITZA e non pisa, picsa, ecc...). La regina della gastronomia ha trovato in quasi tutto il mondo terreno fertile, con il tempo è cambiata e in molti Paesi si è trasformata completamente.
Come tutti sanno nasce a Napoli ed è cugina dei pani arabi e della pita greca.
In Italia la troviamo in tanti formati diversi: alta e spugnosa (sopratutto al sud), sottile, croccante, cotta al forno a legna o in teglia.
Lo sai che?
In Italia NON si mangia la pizza con l'ananas
Qual è la tua ricetta per la pizza? Hai mangiato la pizza in Italia? Ti è piaciuta? Quali sono le differenze con la pizza del tuo Paese?